Cerca

CONNESSIONE DESKTOP REMOTO TRA 2 PC

Ora spiegherò come connettere 2 pc tra di loro anche distanti e quindi non appartenenti alla stessa rete locale passando per il router, il firewall ecc... in modo tale da scambiarsi file, o per ricevere assistenza remota con l' aiuto di 2 programmi. Il primo è Hamachi, un programmino free che permette di creare una rete tunneling VPN tra due o più computer. Il secondo è VNC anche esso free e a pagamento ma a noi interessa solo la versione free.

Il primo si può scaricare da questo link HAMACHI SETUP


Il secondo si può scaricare da questo link VNC SETUP


A questo punto ci sono 2 procedure da seguire. La prima è per il computer che riceve assistenza e quindi non può agire sull' altra macchina. La seconda è per la macchina che "vede" il desktop remoto e quindi diciamo che è la macchina che comanda l' altro pc da remoto.

PRIMA PROCEDURA PER IL PC CHE VIENE COMANDATO

Per prima cosa installare Hamachi dal link sopra usando la verione basic e seguire attentamente tutte le istruzioni fornite dal programma di installazione poichè quando sarà richiesto di accendere il programma voi dovrete cliccare sul tasto di accensione.

Vi sarò chiesto di scegliere un nickname

Ora bisogna creare una rete virtuale: clicchiamo sul pulsante circolare con 3 quadratini collegati (nella finestra di Hamachi in basso a destra) e scegli "crea una nuova rete". Immettere un nome (sarà il nome che comunicheremo alla persona che si connetterà a noi). L' importante è che il nome da noi scelto deve essere originale e dopo anche la password dovrà essere lunga e difficile da scovare. Dopo tutto ciò dovrebbe apparire il nome della rete con un quadratino verde acceso a sinistra.

Installiamo VNC dal link sopra.

Configuriamo il server vnc da
Start > programmi > RealVNC > VNC Server 4 (User-Mode) > Configure User-Mode Settings
L' essenziale è specificare la password (possiamo usare benissimamente la stessa password usata per Hamachi). In "Connections" verifichiamo che la porta sia 5900.

Disablitiamo il firewall di Windows dal pannello di controllo.

Avviamo server VNC
Start > programmi > RealVNC > VNC Server 4 (User-Mode) > Run VNC Server.

A questo punto il computer è pronto per accettare connessioni.

Ultima cosa che bisogna fare è comunicare all' utente che si connetterà, nome utente e password Hamachi e password di VNC ( se non è la stessa di hamachi).


SECONDA PROCEDURA PER IL PC CHE DEVE CONNETTERSI


Per prima cosa installare Hamachi dal link sopra usando la verione basic e seguire attentamente tutte le istruzioni fornite dal programma di installazione poichè quando sarà richiesto di accendere il programma voi dovrete cliccare sul tasto di accensione.

Ora bisogna accedere alla rete virtuale: cliccare sul pulsante circolare con 3 quadratini collegati (nella finestra in basso a destra) e scegliere "unisciti ad una rete". Immettere nome e password comunicate dalla persona che riceve assistenza. Dovrebbe apparire il nome della rete con un quadratino verde acceso a sinistra, con il computer a cui vogliamo connetterci con a fianco l’indirizzo IP virtuale. A questo punto siamo connessi con la macchina remota.

Adesso mandiamo in esecuzione questo programma VNC VIEWER

Subito dopo apriamo il programma appena scaricato ed immettiamo l' indirizzo ip che vediamo nella finestra di Hamachi seguito da :5900 ( è la porta per la connessione) e successivamente immettiamo la password richiesta da VNC.

E voilà. Il desktop del computer remoto è visibile sul nostro pc ed è controllabile direttamente da una finestra.

0 commenti:

Posta un commento